Justification of Safety (Jos) EAC

Che scopo ha la Justification of Safety (Jos) nella certificazione EAC?

Le zone ОПО in Russia

I dispositivi tecnici che vengono utilizzati nelle ОПО (Опасный производственный объект) che rientrano e sono assoggettati ai regolamenti tecnici CU-TR 010, CU-TR 032 e CU-TR 012 devono essere sottoposti a controllo della conformità.

La Justification of Safety

Tra i documenti da produrre per l’ottenimento di tale conformità ruolo particolarmente importante assume la JoS  acronimo di Justification of Safety ed è il documento che nella normativa UE corrisponde alla Analisi dei Rischi. In lingua russa tale documento prende la sigla di ОБ  (Объект безопасности). 

L’obbligatorietà nell’ambito dei documenti da produrre per l’ottenimento della conformità, nel caso di prodotti destinati all’industria, della ОБ o JoS (giustificazione per la sicurezza delle macchine e attrezzature) rientra in un obiettivo di tutela e scurezza dell’ambiente e delle persone, garantendo una efficienza di funzionamento delle attrezzature nonché un adeguato livello di sicurezza delle persone.

La JoS nell’ Eurasec

Nel territorio dei paesi dell’Unione Doganale (Eurasec) il documento “Justification Safety EAC”  è sviluppato e redatto sulla base della norma GOST R 54122-2010 relativa alla “Sicurezza delle macchine e attrezzature. Requisiti per la analisi della sicurezza”.

Ai sensi dell’articolo 2 del regolamento tecnico dell’unione Doganale ” TR CU 010-2011 Sulla sicurezza delle macchine e attrezzature” i produttori, fornitori ovvero tecnici dei paesi in qui si applica il regolamento in virtù della destinazione finale del macchinario o dell’attrezzatura devono sviluppare e (o) avere tale documento.

Il sommario del documento sulla sicurezza  deve contenere obbligatoriamente i seguenti capitoli

  1. Frontespizio contenente il nome e/o il simbolo in riferimento all’attrezzatura
  2. Introduzione contenete tutte le informazioni di carattere generale
  3. I principali parametri e le caratteristiche dell’attrezzatura;
  4. I principi generali per garantire la sicurezza
  5. Requisiti di Affidabilità
  6. Requisiti per il personale
  7. Analisi dei rischi sull’utilizzo dell’attrezzatura
  8. Requisiti di sicurezza per la messa in funzione delle apparecchiature
  9. I requisiti di gestione delle caratteristiche per garantire la sicurezza durante il funzionamento dell’apparecchiatura
  10. Requisiti di gestione ambientale per la messa in funzione, uso e smaltimento di apparecchiature
  11. Raccolta dei requisiti e analisi delle informazioni per la sicurezza durante la messa in servizio, uso e lo smaltimento delle apparecchiature.
  12. Requisiti di sicurezza per lo smaltimento delle apparecchiature

Contattaci

Contattaci

.