Ottenimento Certificazione Gost-K

Dopo il crollo dell’unione sovietica anche la allora nascente repubblica kazaka ha fatto propri quelli che erano i metodi di determinazione (prove tecniche) del controllo della qualità dei prodotti tipici della normativa ex Gost della USSR con l’istituzione dello standard statale Gost-K.

Il rilascio di tali documenti viene demandato ad agenzie e laboratori tecnici abilitati e accreditati dal KAZMEMST (КАЗМЕМСТ).

Le tipologie di certificati Gost-K ricalcano lo spirito e la metodologia delle certificazioni Gost-R della Federazione Russa e dunque sono a titolo esemplificativo, riassumibili in:

  • Gost-K per singola consegna (Однаразовый Сертификат)
  • Gost-KAnnuale (1-Годичный Сертификат)
  • Gost-KTriennale (3-годиный Сертификат)

 

Il certificato per singola consegna viene rilasciato di fatto sulla base di un contratto con l’importatore per dei prodotti e delle quantità ben precise e cioè quelle oggetto del contratto di compravendita. In tale tipologia certificativa viene indicato l’importatore ed il codice doganale (HS) delle merci da importare, una volta esaurita la quantità “contrattualizzata” il Gost-K decade cessando la sua validità.

La certificazione Gost-K annuale viene invece rilasciata per produzioni di serie normalmente su base documentale e dunque senza audit di controllo e/o successive verifiche. In tale certificato viene indicato il codice doganale del prodotto e vengono descritte le serie dei modelli in modo da facilitarne l’identificazione.

La triennale, invece, rappresenta la conformità alle normative Kazake diciamo più completa anche se, burocraticamente e economicamente, la più complessa. L’azienda produttrice riceverà la visita di ispettori kazaki per controllare la metodologia produttiva al fine di determinare, soprattutto per merci particolarmente “delicate” che lo standard produttivo non subisca variazioni nell’arco di validità del certificato.

Quasi sempre in tutti e tre i casi vengono richiesti campioni per analisi di raffronto e conferma.

Contattaci

Certificazione Metrologica Kazakhstan

Il certificato metrologico per strumenti di misura è ufficialmente rilasciato dall’ istituto di metrologia del Kazakistan (RSE KazInMetr) in base a quanto stabilito del comitato per la regolamentazione tecnica e metrologia del Ministero dell’Industria e delle nuove tecnologie della Repubblica del Kazakhstan.
Secondo la legge kazaka, tutti gli strumenti di misura prodotti e/o importati applicati il cui ambito di applicazione si concretizza nel controllo statico e/o metrologico sono soggetti a certificazione metrologica.
Uno strumento di misura è un dispositivo tecnico dotato di caratteristiche metrologiche standardizzate progettate per effettuare le misurazioni.
L’ottenimento del certificato di metrologia passa attraverso la scelta di due tipi di controllo della conformità metrologica:

Attestato Metrologico.

in base a quanto disciplinato dalla legge 2.30-2007 questo viene emesso per un lotto di prodotto importato o fabbricato in Kazakhstan. Rilasciabile quando si importano sino ad un massimo di 3 prodotti di misurazione dello stesso modello entro un anno. Questa tipologia di certificazione metrologica ha dei vantaggi in termini di costo e tempi di rilascio non essendo neanche previste per questo specifico caso alcuna ispezione sul posto.

Approvazione modello(Pattern Approval)

Emesso secondo la norma 2.18-2003 “SMS RK è rilasciato per prodotti di serie importati o fabbricati in Kazakistan. I prodotti certificati devono essere regolarmente sottoposti a verifica metrologica annuale (calibrazione, audit etc. etc. )
Il certificato, valido per 5 anni, copre tutti i prodotti di misura elencati nel certificato (modello, modello, serie). È obbligatoria l’ispezione e audit sul posto dove i prodotti vengono fabbricati.

Contattaci

.